Cookie Policy e Privacy Policy
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Cosa sono i cookie?
La presente Informativa sui cookie spiega cosa sono i cookie e come li utilizziamo, i tipi di cookie che utilizziamo, ovvero le informazioni che raccogliamo utilizzando i cookie e come vengono utilizzate, e come gestire le impostazioni dei cookie.
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Privacy Policy
Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679
Gentile Visitatore,
Prima interagire con i servizi web è necessario che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal D.Lgs. 196/ 2003 e s.m.i., c.d. Codice Privacy. La informiamo inoltre che il trattamento dei Suoi dati personali sarà basato sui principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Studio Pelizzi Consulenti Del Lavoro Associati, Via M. Gioia, 72 – 20125 Milano (MI), Tel. 026691322, Mail info@studiopelizzi.it
Dati personali oggetto del trattamento
I Dati Personali raccolti, intesi come qualunque informazione ci permetta di indentificarla direttamente o indirettamente.
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di gestire le richieste dell’utente ai sensi dell’art. 6, lett. b) del GDPR, nonchè al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6, lett. f) del GDPR.
Si evidenzia che i già menzionati dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o di altri siti web ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, i dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso vengono conservati per 24 mesi dal momento della raccolta.
La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione del Sito comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l’indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste avanzate.
I dati in tal modo raccolti, saranno trattati dal Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6, lett. b) del GDPR e al solo fine di gestire correttamente le richieste dell’utente navigatore.
Cookies
Ulteriori informazioni sui cookies installati mediante il Sito sono disponibili al link: Informativa Cookie.
Facoltatività del conferimento dei dati personali
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta.
Si evidenzia peraltro che il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
Misure di sicurezza
I dati sono trattati in modo lecito e corretto, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Le misure tecniche e organizzative informatiche e/o telematiche impiegate nel manutenere il dato sono volte alla stabilità e all’erogazione etica del servizio.
Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati possono essere comunicati:
- a quei soggetti (es. autorità amministrative, giudiziarie, di vigilanza e di controllo) cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
- soggetti terzi, fornitori di prodotti e/o servizi.
Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i dati personali in qualità di titolari autonomi o responsabili. Le categorie dei titolari autonomi e l’elenco dei responsabili ai quali i dati possono essere comunicati possono essere richiesti al Titolare.
Inoltre, possono venire a conoscenza dei dati in qualità di persone autorizzate al trattamento e relativamente ai soli dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: i lavoratori dipendenti del Titolare o presso di essa distaccati, i lavoratori interinali, gli stagisti, i consulenti e i dipendenti delle società esterne nominate responsabili.
Trasferimento dati extra UE
In caso di trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 e ss. del GDPR ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi per il trasferimento di dati personali stabiliti in paesi terzi che non garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali.
Diritti dell’interessato
Lei potrà esercitare i diritti attribuiti dal Regolamento UE 2016/679, inviando ai dati di contatto sopra indicati, apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali), debitamente compilato.
I suoi diritti sono i seguenti:
- ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati;
- ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano;
- ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più̀ necessari per le finalità̀ per le quali sono stati raccolti; (b) Lei abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (c) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattari per un nostro legittimo interesse; o (d) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, Le segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte dei titolari congiunti è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi (a) Lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali Le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato e) se sussiste un interesse pubblico;
- ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Suoi dati personali siano trattati per il nostro legittimo interesse e Lei contesti l’esistenza di questo interesse;
- ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che La riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, Lei ha diritto a proporre formale reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77) secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità stessa.
Periodo di conservazione
Il Titolare tratterà le informazioni raccolte per quanto strettamente necessario al perseguimento delle finalità predeterminate. Al termine del predetto periodo di conservazione, le informazioni raccolte verranno cancellate o conservate in una forma che non consenta l’identificazione dell’utente (es. anonimizzazione irreversibile), a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi: i) risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; ii) per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione; iii) per dare seguito a richieste della pubblica autorità italiana e/o estera pervenute/notificate al Titolare prima della scadenza del periodo di conservazione.
Gentile Collaboratore
Prima di fornire i dati che La riguardano è necessario che prenda visione di una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le motivazioni per le quali verranno trattati i Suoi dati personali, quali sono i Suoi diritti e come li potrà esercitare, in armonia con quanto previsto dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 e dal D.Lgs. 196/ 2003 e s.m.i., c.d. Codice Privacy. La informano inoltre che il trattamento dei Suoi dati personali sarà basato sui principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Studio Pelizzi Consulenti Del Lavoro Associati, Via M. Gioia, 72 – 20125 Milano (MI), Tel. 026691322, Mail info@studiopelizzi.it
Dati personali oggetto del trattamento
I Dati Personali raccolti, intesi come qualunque informazione ci permetta di indentificarla direttamente o indirettamente, sono i seguenti: Nome, Cognome, indirizzo, telefono, E-mail, componenti nucleo familiare, coordinate bancarie, documentazione attestante le competenze professionali ed eventuale altra documentazione richiesta dalle leggi vigenti.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati nell’ambito dell’attività del Titolare e, a seconda delle sue richieste, per le seguenti finalità:
- per gli adempimenti preliminari alla sua assunzione (laddove questa non sia già intervenuta), ivi inclusa la valutazione del curriculum, la selezione e l’instaurazione del rapporto di lavoro;
- per la gestione amministrativa e contabile del Suo rapporto di lavoro e per l’adempimento dei connessi obblighi previsti dalla legge, dai contratti collettivi di riferimento e dal Suo contratto individuale;
- per lo svolgimento delle attività necessarie all’organizzazione del lavoro, anche rispetto alla gestione degli accessi fisici ed informatici a locali e sistemi informatici dell’Ente;
- per l’adempimento a norme di legge riguardanti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione di reati;
- per le attività necessarie a tutelare la sicurezza e il patrimonio aziendale, quali la registrazione e l’analisi degli accessi all’infrastruttura informatica; se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti in sede giudiziaria.
La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità indicate è l’art. 6(1)(b) del GDPR, per l’erogazione dei servizi o attività richieste dall’interessato
Modalità del trattamento
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Misure di sicurezza
I dati sono trattati in modo lecito e corretto, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Le misure tecniche e organizzative informatiche e/o telematiche impiegate nel manutenere il dato sono volte alla stabilità e all’erogazione etica del servizio.
Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati
I dati potranno essere resi noti a dipendenti e collaboratori del Titolare che, in qualità di Incaricati del trattamento, operano nella struttura per la gestione del rapporto di lavoro e potranno trattare i suoi dati nel rispetto delle istruzioni impartite del Titolare.
Società o persone esterne che svolgono attività strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto commerciale quali:
- Soggetti a cui la comunicazione è obbligatoria per legge (INPS, INAIL, ecc),
- istituti di credito,
- consulenti e liberi professionisti, singoli ed associati,
- compagnie assicurative.
Trasferimento dati extra UE
In caso di trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati Extra-UE avverrà in conformità agli artt. 44 e ss. del GDPR ed alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi per il trasferimento di dati personali stabiliti in paesi terzi che non garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati per le finalità di cui ai punti 1) e 2) per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. in ogni caso nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione (ex art. 5).
Diritti dell’interessato
Lei potrà esercitare i diritti attribuiti dal Regolamento UE 2016/679, inviando indistintamente ad entrambi i Contitolari, ai dati di contatto sopra indicati, apposito modulo (scaricabile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali), debitamente compilato.
I suoi diritti sono i seguenti:
- ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i Suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati;
- ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che La riguardano;
- ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più̀ necessari per le finalità̀ per le quali sono stati raccolti; (b) Lei abbia ritirato il Suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del Suo consenso; (c) Lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che La riguardano nel caso in cui essi siano trattari per un nostro legittimo interesse; o (d) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, Le segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte dei titolari congiunti è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- ottenere che i dati personali che La riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi (a) Lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma Lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali Le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato e) se sussiste un interesse pubblico;
- ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i Suoi dati personali siano trattati per il nostro legittimo interesse e Lei contesti l’esistenza di questo interesse;
- ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che La riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del Suo consenso.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, Lei ha diritto a proporre formale reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77) secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità stessa.
Natura dei dati e conseguenza della mancata comunicazione
Il conferimento dei dati personali, ed eventualmente anche quelli particolari, che noi Le richiediamo è necessario per dar corso agli specifici adempimenti/obbligazioni connessi alla gestione del rapporto di lavoro; la mancata fornitura dei dati potrà perciò comportare l’impossibilità di dar corso agli adempimenti e di conseguenza la perdita di specifici trattamenti ovvero, nel caso di adempimenti obbligatori per legge, l’impossibilità di dar luogo alla stessa esecuzione del contratto di lavoro.
Ultima modifica della Privacy Policy: 11/06/2024